Euromonitor: Hong Kong è la città più visitata al mondo, scendono Roma e le altre tre italiane

Il Belpaese sembra essere un po’ meno bello. O, almeno, un po’ meno apprezzato dai turisti: è quanto emerge dalla classifica delle 100 città più visitate al mondo nel 2017 di Euromonitor che vede in testa Hong Kong (con 27.8 milioni di arrivi internazionali), Bangkok e Londra. Le 4 italiane presenti sono infatti tutte in discesa nel ranking pur con numeri assoluti in lieve crescita: Roma slitta dal 12 esimo al 15 esimo posto, Milano scende al 32 esimo, Venezia al 41 esimo e Firenze al 47 esimo. La Capitale (9.5 milioni di arrivi) e Milano (6.3) assieme non raggiungono i numeri di Londra (19) e eguagliano appena quelli di Parigi (15.8).

LEGGI ANCHE:

- Il cimitero ad Hong Kong è su una nave da crociera

- 48 ore a Bangkok, fra spiritualità e noodle

Lo stesso trend, secondo le previsioni dello studio di Euromonitor International che l’Ansa pubblica in anteprima, è previsto anche nel 2018. Roma salirà a 9.7 milioni di visitatori ma perderà altre tre posizioni in classifica scendendo 18 esima a causa della crescita esplosiva di metropoli asiatiche Guangzhou e Delhi e della turca Antalya.

Stesso discorso a Milano, che perderà due posizioni pur con arrivi che saliranno a 6.5 milioni, ma anche a Venezia e Firenze.

LEGGI ANCHE:

– Come un tulipano cambierà lo skyline della City di Londra

- Londra apre al pubblico le stazioni abbandonate della metro

«L’Italia - spiega Wouter Geerts, analista di Euromonitor International - ha un turismo molto «maturo» e, grazie a città iconiche, numerosissimi siti Unesco e ai suoi leggendari cibi e vini, tende sempre a presentare perfomance sostenute. Nei periodi di alta stagione purtroppo si crea il problema del sovraffollamento specialmente a Roma e Venezia che crea disagi ai turisti e ai residenti. Questo rimarrà una sfida per gli anni a venire con la città lagunare che è diventata uno dei più chiari esempi di città dove si fatica a gestire una crescita sostenibile del turismo».