Lo shopping tourist? È giovane e ama viaggiare

Lo shopping tourist è un viaggiatore abituale (l’80% del campione intervistato ha effettuato nell’ultimo anno dai 2 ai 5 viaggi), giovane (il 55% del campione ha un’età compresa tra i 18 e i 35 anni), che preferisce soggiorni di breve durata (41% tra i 3 e i 5 giorni) organizzando le proprie vacanze in modo indipendente. È quanto emerge dal rapporto di Risposte Turismo presentato a Firenze.

Lo shopping tourist “tipo”, nei propri viaggi, oltre a fare acquisti, è interessato principalmente all’arte e alla cultura (50%), al divertimento e agli eventi (22%) e all’enogastronomia (15%) ed è influenzato nella scelta della destinazione principalmente dagli sconti (32%), dai prodotti in vendita (25%), dai servizi a disposizione e dalla reputazione del luogo, a pari merito al terzo posto con il 13% di citazioni.

La fetta maggiore della spesa, in termini di valore, è rappresentata dai gioielli (18%), seguiti da abbigliamento (16%), accessori e oggetti di design /arredamento / antiquariato / quadri (entrambe al 13%).